Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 luglio 2015 5 10 /07 /luglio /2015 06:04

L'ho sempre fatto, per istinto. Mi hanno preso in giro, ma ora ho la soddisfazione di essere "scientificamente approvato".

.

Perché con il caldo ci addormentiamo più velocemente se tiriamo il piede fuori dalla coperta?

Ilaria Betti

L'Huffington Post 09/07/2015

.

Non riesci a dormire. Hai provato di tutto: a prepararti un bicchiere di latte caldo, a contare le pecore, a spegnere tutti i dispositivi elettronici. Hai seguito tutti i soliti consigli, senza successo. Ma c'è un valido alleato del sonno, che passa quasi sempre inosservato: il nostro piede. A meno che non si abbia paura del famoso mostro sotto al letto, tirarlo fuori dalle lenzuola può avere enormi benefici e può aiutarci ad addormentarci più velocemente, soprattutto quando il caldo impedisce agli occhi di chiudersi.

.

"Science of Us", il sito specializzato in salute del New York Times, ha realizzato unvideo proprio per spiegare gli effetti del "piede aiutante del sonno". Tutto ha a che farecon la temperatura corporea: esiste un collegamento tra l'essere vigili e un'alta temperatura corporea. Quest'ultima ci aiuta, infatti, a migliorare la memoria, l'attenzione e la prontezza di riflessi. Ma per addormentarci più velocemente abbiamo bisogno di farla scendere un po', ed ecco che entra in azione il nostro piede.

.

"Le piante dei nostri piedi sono zone particolari del nostro corpo - recita la voce narrante nel video -. E questo per due motivi: prima di tutto, non sono dotate di peli. E, in secondo luogo, hanno un sistema vascolare che riesce a regolare la temperatura". Mani e piedi hanno una struttura di anastomosi artero-venose, il cui compito principale è proprio quello di dissipare/trattenere calore: quando la temperatura corporea diventa eccessiva, queste fistole tendono ad aprirsi per favorire la dispersione di calore e a chiudersi quando è troppo bassa. Possono, dunque, influenzare il caldo o il freddo che percepiamo all'interno.

.

"Quando la pelle dei vostri piedi è esposta all'aria, anche la temperatura corporea si raffredda. Il sangue circola poi all'interno di tutto il corpo e voi vi avvicinate sempre di più al mondo dei sogni". Vale la pena, dunque, provare? Secondo la dottoressa Natalie Dautovitch della National Sleep Foundation e psicologa alla University of Alabama, si tratta di uno dei metodi più naturali per addormentarsi, ma non solo: "Il sonno in questo modo diventa più rigenerante". Anche nelle serate più calde, meglio quindi tenerlo a mente: aprire la finestra, fare entrare un po' di arietta e dare la possibilità ai nostri piedi di venire in nostro soccorso.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti