Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 marzo 2016 3 16 /03 /marzo /2016 06:27

 

All’indomani del Bataclan seguivo con attenzione la descrizione fatta dei nostri giovani,

  • da una parte pazzi terroristi,
  • dall’altra ragazzi felici e senza problemi.

 

Ma l’idea che essere giovani sia meraviglioso e facile è tipico delle società vecchie, non capiamo i giovani e non li includiamo, dovremmo stare nella testa di uno vent’anni specie se proveniente dalla bassa borghesia e forse ci vedremmo cinici e vecchi.

 

Poi c’è ovviamente anche il contesto globale: oltre alla nostra crisi di società stratificata c’è quella del Medioriente in cui il post primavere arabe ha prodotto una situazione da Europa alla vigilia della prima guerra mondiale con giovani alfabetizzatisi mentre il loro mondo (sunnita) si disintegrava.

 

Le due crisi interagiscono e siamo arrivati a questo punto. 

 

di Emmanuel Todd

 

storico e demografo francese. Articolo sul sito de "La stampa" del 16.3.2016 (https://www.lastampa.it/2016/03/15/esteri/lunica-chance-per-leuropa-disintegrarsi-la-paura-comune-dellislam-non-ci-salver-uFWjgQ9KznsVDfDptcdL0M/pagina.html)

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti