Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 giugno 2016 7 26 /06 /giugno /2016 04:53
Sofismi politici

E c'è anche un precedente nel 33 d.c., quando Barabba andò libero.

 

E questo si chiama oclocrazia. L'oclocrazia (dal greco: ὅχλος, óchlos, moltitudine o massa, e κρατία, kratía, potere) è una forma di governo in cui le decisioni sono prese dalle masse.

 

Ma se il popolo è bue, ed è un fatto acclarato anche da questo referendum, infatti sono già 2 milioni quelli che chiedono il bis perché si sarebbero accorti di essersi sbagliati.

 

Allora mi chiedo che cosa sia una sana democrazia? Avere, contare i voti come dicono alcuni nostri politici? E, ancora, può il numero rendere valida un'idea errata in sé o un valore che valido non è?

 

Siam tornati ai sofismi, ai sofisti che curavano il dire solo per convincere e farsi un seguito, e non per soppesare la consistenza di quanto affermavano. Anche Socrate era un sofista ma gli fu propinata la cicuta, chissà perché

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti