Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 luglio 2016 5 15 /07 /luglio /2016 10:59

.

Riflessioni all'alba di un nuovo giorno, seduto non "sull'ansa del fiume" ma su di una cometa.

.

Circa due anni fa, nel novembre 2014, dal satellite Rosetta si è staccato il Lander Philae che è atterrato sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Foto e impatto ci sono stati.

.

Due considerazioni:

Rosetta Rosetta... non ti perdonerò di aver reso orrido il cielo.Era bello sognare un cielo diverso dalla terra e invece, spietatamente, ce l'hai mostrato uguale alla terra. Ci hai regalato un cielo che ricorda le montagne e i deserti, belli maestosi ma da incubo. Grazie, anche se la verità fa male.

.

Il progresso scientifico avanza con tecniche sempre più sofisticate. La scienza è divenuta come Rosetta, ci fa render conto di cosa abbiamo intorno. Se c'è dell'altro esso è almeno invisibile, giustificato solo dalla fede, cioè dalla speranza di non essere assorbiti nel vortice del nulla. Inutile tentare di auto-convincerci con sofismi o miracoli, cioè con ipotetiche analogie o accadimenti presunti strani e inspiegabili. La fede è salto, salto nel buio, salto oltre.

 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti