Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 ottobre 2016 6 22 /10 /ottobre /2016 05:36
Non può esservi dialogo con chi pretenda di imporre come verità scientifica un dogma di fede, qualunque esso sia. 
La scienza [cioè l'uomo] non può abdicare dal suo ruolo di pensiero critico, esplorativo, alieno da qualsiasi autorità interna o esterna. Non può tradire la sua appartenenza al regno delle spiegazioni naturali, materiali, immanenti, perseguite attraverso la costruzione di modelli esplicativi e predittivi di tipo logico, razionale e, dove possibile, matematico.
Talvolta essa giunge a risultati che minano alcune nostre convinzioni profonde: così è stato per la centralità del pianeta Terra nel cosmo e per la scoperta delle origini animali della specie umana. 
Queste sfide, vissute in un primo tempo con disorientamento, sono diventate ben presto un'occasione di nuove scoperte e di nuove illuminazioni, che ognuno vive ed elabora liberamente in base ai propri convincimenti filosofici e religiosi. 
Telmo Pievani

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti