Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 dicembre 2016 3 21 /12 /dicembre /2016 19:00

 

 Il quotidiano britannico The Independent ha pubblicato una lista delle caratteristiche peculiari delle persone più intelligenti, basandosi su un quesito, cioè

“quali sono i tratti comuni nelle persone più intelligenti?”

pubblicato sul sito Quora e al quale hanno risposto centinaia di persone.

 

Una volta selezionate le migliori risposte hanno dato tutto in pasto ad alcuni ricercatori per un’analisi accurata. Ecco quindi le scientifiche motivazioni che ci faranno riconoscere subito quali tra i nostri amici risulta essere il più intelligente…

 

1. Si adattano facilmente

Essere intelligenti significa adattarsi con flessibilità a situazioni nuove e ai mutamenti di scenario, modificando di conseguenza il proprio comportamento per uscirne al meglio. (GETTY)

2. Sanno di non sapere

“Io non parlo di cose che non conosco!” diceva Nanni Moretti. Come lui, le persone intelligenti sanno quando non conoscono bene un argomento e preferiscono rispondere non so, piuttosto che millantare. (GETTY)

3. Sono curiosissime

La molla che fa scattare la mente delle persone intelligenti è la curiosità. Anche Albert Einstein diceva di sé stesso che ‘non aveva particolari talenti, ma era piuttosto curioso’. (GETTY)

4. Sono aperte mentalmente

Le persone intelligenti non si chiudono a riccio sulle proprie idee, ma esplorano le opportunità provenienti dall’esterno. Questo perché hanno la capacità di valutare a fondo le proposte, anche se contrarie. (GETTY)

5. Sono solitarie

Le persone più intelligenti tendono a non socializzare troppo, per poter portare avanti il proprio individualismo. (GETTY)

6. Hanno molto autocontrollo

Gli ‘intelligenti’ riescono a mettere in un angolo gli impulsi e le emozioni per pianificare, avere degli obiettivi chiari e perseguibili in testa ed esplorare strategie alternative. (GETTY)

7. Sono simpatiche

Il senso dell’umorismo va a braccetto con la capacità di avere la battuta pronta a seconda della situazione. (GETTY)

8. Sono empatiche

Sapere cosa provano gli altri e imparare a conoscere così i propri sentimenti: le persone più intelligenti sanno trattare le persone grazie alla comprensione. (GETTY)

9. Collegano concetti apparentemente lontani

Una persona intelligente sa trovare il collegamento anche tra due temi remoti. È una caratteristica dei creativi: possono vedere strade che sembrano non esistere, ma che in realtà sono solamente sottotraccia. (GETTY)

10. La normalità di tutti i giorni può attendere, ma non l’argomento del momento.

La procrastinazione è la chiave dell’innovazione e ha portato individui come Steve Jobs a rivoluzionare il mondo del lavoro e la sua azienda. (GETTY)

Samuele Prosino  - Su yahoo notizie del 21.12.2016

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Rosa Carmon 01/23/2017 22:56

Grazie!

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti