Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 gennaio 2017 2 10 /01 /gennaio /2017 07:47

Non basta meditare la Bibbia, ci sono persone sagge sulle cui parole occorre meditare per capire i nostri giorni. Ecco due semplici e pregni concetti del novantaduenne Zygmunt Bauman, che "huffingtonpost.it" ci propone e io condivido con voi:

 

La sovranità degli stati nazionali è ormai in buona misura una finzione. Il potere è la capacità di fare, la politica è decidere che cosa fare. La globalizzazione ha fatto evaporare il potere degli stati nazionali verso poteri sovranazionali liberi dal controllo della politica.

Non vi pare un corretto incipit per capire la politica nazionale e mondiale, la crisi finanziaria che ci attanaglia, il mondo condiviso del web?

Il progresso economico consiste nel produrre la stessa quantità di cose che producevamo ieri con una minore quantità di lavoro e a un costo più basso. Chi rimane tagliato fuori diventa una persona superflua. E alle persone superflue, non resta che andarsene, cercando un altrove dove ricostruirsi una vita.

E' facile parlare di mancanza di lavoro mentre si sognano automazioni sempre più spinte, di migranti in ingresso e di cervelli in fuga, ma quali sono le cause? ci sono rimedi?

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti