Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 febbraio 2017 4 23 /02 /febbraio /2017 17:35

 

 

La fantasia non ha limiti... però potrebbe azzeccarci. Il matto di palazzo, in Shakespeare, è quello che dice la verità, quella che nessuno osa raccontare.
 


 

Vi propongo la lettura di questa interpretazione, alquanto originale, di Luciano Pelicani, direttore di Mondo Operaio e sociologo alla Luiss, intervistato da Federico Mello.

 

-----------------------------

Collettivismo contro individualismo.

Il duello fra le due sinistre sembra quello degli antichi greci.

 

[...] Potrebbe sembrare un dibattito lontano, quello, possibile solo in anni di argomentazioni e di idee. Ma in realtà lo è anche oggi, quando il confronto è solo scontro, tutto emozioni e intestino; anche nella vacuità liquida risulta facile vedere come due diversi approcci sono ancora lì, alla base di divergenze politiche. E sempre allo stesso nodo, al conflitto tra Sparta e Atene, tra libertà degli antichi e quella dei moderni, bisogna tornare.

 

[...] Nel Settecento l'intellighenzia francese che contestava l'ordine costituito, l'antico regime, si divise sostanzialmente in due grandi famiglie. La famiglia di coloro che esaltavano Sparta, l'eguaglianza, la solidarietà, l'unità e avevano il massimo rappresentante in Rousseau; e la famiglia di chi guardava ad Atene: Voltaire, Montesquieu, rappresentati di coloro che mettevano la libertà sopra ogni principio.

 

[...] Cosa c’entra una simile visione radicale con Pier Luigi Bersani e la minoranza Pd? Bersani l'ha sempre detto di essere comunista, ed è rimasto tale. Per lui non bisogna mai rinunciare alla grande utopia comunista. Bersani e la minoranza sono legati all'utopia comunista.

Dividersi farà chiarezza.

 

Dall'articolo di Federico Mello, pubblicato su Lettera43 (http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2017/02/23/pd-perche-la-scissione-e-il-solito-conflitto-tra-sparta-e-atene/208726/)

 

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti