Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 maggio 2017 3 24 /05 /maggio /2017 06:14

 

Una serie interminabile di racconti, film e libri, gli scrittori manipolano la figura di Cristo, a volte sotto pretesto di fantomatici nuovi documenti storici. E' diventato ormai una moda, un genere letterario, si specula sulla vasta risonanza che ha il nome di Gesù, e su quello che egli rappresenta per larga parte dell’umanità, per assicurarsi larga pubblicità a basso costo».

Insomma, un vero e proprio «parassitismo letterario» [ e non solo!]

 

«Ma voi chi dite che io sia?»: la domanda di Gesù ai discepoli raggiunge oggi ciascun cristiano.

E lo spinge a un esame di coscienza — «che cosa ne facciamo della nostra fede»? —

 

[...] in cosa credono, in realtà, quelli che si definiscono “credenti” in Europa e altrove? Credono, il più delle volte, nell’esistenza di un essere supremo, di un creatore; credono che esista un “aldilà”». Però «questa è una fede deistica, non ancora una fede cristiana».

 

( padre Raniero Cantalamessa, meditazione quaresimale del 7 marzo 2017)

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti