Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 giugno 2017 4 08 /06 /giugno /2017 05:32

In un momento di crisi come oggi, 

  • attanagliati e immersi in una guerra mondiale strisciante, 
  • guidati da politici senza ideali, solo molto affamati, 
  • inseriti in una società in knockout, atterrata da potenti avversari non ancora assimilati (internet, telefonini, automatismi al posto di braccia, etc) 

non scordiamoci le più piccole e più semplici verità:

 

Il Rasoio di Occam dice che all'interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno ricercate la semplicità e la sinteticità.

Ciò significa che – tra le varie spiegazioni possibili di un evento – bisogna scegliere quella più "semplice", intesa non nel senso di quella più "ingenua" o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma come quella che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori.

 Questo anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di un qualche ente, è corretto farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile.
 (wikipedia.org)

Condividi post

Repost 0
Published by azzena
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti