Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 giugno 2017 6 17 /06 /giugno /2017 08:41

 

Massimo Teodori, su Huffingtonpost.it del 16.6.17 ha pubblicato un articolo dal titolo "Perché Trump cadrà" e lo motiva così:

Perché un pericoloso Presidente dai forti impulsi "nativisti" (contro i latinos), "populisti" (contro le élite liberali), "isolazionisti" (America First) e "autoritari" (comando io) scivola sul piano inclinato che ne ridimensiona il potere e lo porta fuori dalla Casa Bianca?

 

La risposta sta nel sistema di governo americano fondato sui checks & balances (pesi e contrappesi) che servono a impedire a un organo di governo di acquisire un potere eccessivo o fraudolento a scapito di un altro. E nel sistema pluralistico che domina la scena politica e sociale degli Stati Uniti.

 

Ho trovato altrettanto interessanti un dialogo nei commenti dei lettori:

Mara Messori

Secondo me i liberal , la stampa e l'establishment...si illudono!

E poi quelli che lo hanno votato xché dovrebbero subire tale sopruso?

 

Giuseppe Marzo

Lei con la sua affermazione dimostra di essere un Populista.

Le Democrazie occidentali non sono Democrazie Dirette. Perciò può anche accadere che venga eletto un Presidente MASCALZONE se e quando verrà provato dagli altri Poteri di uno Stato di Diritto.

Quale sopruso?

 

Mara Messori

Giuseppe Marzo se...gli altri poteri dello Stato di diritto, sono attendibili e non prevenuti e accaniti .... É un discorso complicato e post -democrazie che con questi atteggiamenti rischiamo di far precipitare.

Avrebbero potuto perseguire i Kennedy (mafia) i Clinton (whitewater) e altri casi , strano questo accanimento sul nulla....

Ma ovviamente io non posseggo la verità. ...diciamo ..che rifletto,e mi stupisco che gente come Teodori non lo faccia. Infatti le sue argomentazioni non sono su fatti illegali, ma su populismo isolazionismo, autoritarismo, non perseguibili da leggi , ma opinabili politicamente. ...ed in questo caso il popolo ha scelto.

 

Paolo Fioriti

Mara Messori il popolo scelse anche Mussolini e Hitler

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti