L'UNESCO (acronimo inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata 16 novembre 1945 con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.
Sono membri dell'UNESCO, all'aprile 2016, 195 Paesi più 10 Membri Associati.
Il quartier generale dell'UNESCO è a Parigi ed opera programmi di scambio educativo, scientifico e culturale da Uffici Regionali che svolgono la propria attività su quasi la totalità del Pianeta.
I progetti sponsorizzati dall’UNESCO comprendono
- programmi scientifici internazionali (fornisce fondi al Consiglio Internazionale della Scienza);
- programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti;
- progetti regionali e di storia culturale;
- cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per preservare i diritti umani.
Una delle missioni dell’UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell’umanità. Questi sono siti importanti culturalmente o dal punto di vista naturalistico, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale.