Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 novembre 2017 1 13 /11 /novembre /2017 05:49

   
LA GENETICA ha cambiato la faccia della medicina che ora punta a disegnare terapie specifiche per ogni singolo malato sulla base del suo profilo genetico.

 

É una rivoluzione concettuale perché fino a oggi la medicina è stata medicina di gruppi omologhi. Le terapie erano buone per milioni di persone, il malato era per così dire standardizzato: la sua malattia era trattata come quella di un altro, come quella di milioni di altre persone con la stessa patologia.

 

Oggi il sogno è quello di tracciare un profilo di malattia ad personam perché ognuno di noi ha un genoma diverso le singole malattie si declinano diversamente  in ognuno di noi. E l'individuo torna al centro della scena. La sua malattia è solo sua, è la sua storia, la sua esperienza individuale come lo sono le sue paure, le sue speranze.

 

[...]  L’ultimo capitolo di questa rivoluzione riguarda il microbioma, cioè l’insieme dei microrganismi che si trovano nel nostro corpo. «Sappiamo ormai – aggiunge Marchetti – che modificazioni nel microbioma possono rendere anche terapie costose come l’immunoterapia meno efficace. Questo tipo di informazioni saranno sempre più importanti per pianificare le terapie

 

[Presentazione di DANIELA MINERVA, dell'incontro dell'11 novembre alle 10,30 al Museo del Risorgimento di Torino.] 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti