Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 maggio 2018 2 29 /05 /maggio /2018 09:31

 

I Musei Reali propongono una riflessione sui conflitti che comprende archeologia e storia dell’arte, dai rilievi assiri all’arte cipriota e romana fino alla pittura di Roger van der Weyden.

 

La riflessione su un tema di stringente attualità quale la distruzione sistematica e consapevole del patrimonio culturale ha indotto tre istituzioni torinesi – i Musei Reali, il Museo Egizio e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – a dar vita a un progetto espositivo dal titolo

 

Anche le statue muoiono

 

L’obiettivo è far dialogare opere d’arte di differenti epoche e provenienti da contesti geografici diversi attorno a un tema trasversale come quello della distruzione, quindi parallelamente della conservazione e protezione, del patrimonio culturale.

 

La sfida più rilevante di un progetto come questo è far coesistere collezioni di istituzioni tra loro profondamente eterogenee per far in modo che possano rispondere a domande quali

  • Qual è il ruolo di un patrimonio storico-artistico nei processi di costruzione dell’identità culturale di un popolo?
  • Quali sono gli effetti di una devastazione così estrema sul senso di appartenenza, sull’idea di tradizione e condivisione, sulla possibilità di concepirsi come un insieme?
  • Su quali basi si può costruire un futuro, se le tracce del proprio passato sono state sistematicamente obliterate?
  • Come si può concepire un’idea di riparazione, di riconciliazione?

 

Musei Reali Torino dal 09/03/2018 al 09/09/2018

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti