Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 maggio 2018 4 10 /05 /maggio /2018 06:04

 

Credevamo di essere individui, e invece siamo "superorganismi". Con trilioni di esseri viventi che lavorano per noi in un ambiente tanto prospero e inesplorato quanto il cuore dell' Amazzonia.

 

C'è un software che contiene il progetto di me (il DNA) moltiplicato uguale in 10 trilioni di cellule.  E c'è un organismo assemblato, costruito con questi 10 trilioni di cellule che sono degli autentici mini computer, tutte uguali ed in grado di autoalimentarsi allo scopo di eseguire la porzione di software affidatale dal progetto, cioè partecipano alla sinfonia complessiva che è l'uomo, in un frenetico replicarsi e rapido morire. 

 

E questo super organismo non vive da solo. Infatti dove finisce un uomo iniziano i suoi batteri. E la linea di confine tra i due mondi è più sottile di quanto si creda. Fra i 10 trilioni di cellule che formano un organismo e i 100 trilioni di batteri che vivono in simbiosi con ciascun individuo esiste un rapporto di uno a 10 che ci vede in schiacciante minoranza. 
 

 
Così alla domanda sull'uomo, su cosa sia l'anima o il corpo, non rispondo. Non rispondo perché sono troppi i concetti ereditati dai nostri avi da chiarire ed eventualmente sostituire. 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti