Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 settembre 2018 3 12 /09 /settembre /2018 10:31

Migranti della Diciotti: un problema confuso e che crea confusione.

 

Confuso non per caso, infatti interessi politici alimentano sofismi velenosi e creano cortine nebbiose. Constato che nelle discussioni in corso salvataggio e accoglienza non vengono distinti, eppure non collimano.

 

Condivido che salvare un naufrago nel deserto (prima) o in mare (dopo) sia un dovere, ma salvare chi rischia sapendo di rischiare o almeno tentando di ricattarti (alla Pannella maniera, per intenderci) è pure un dovere?

 

Infine una volta salvati necessita accollarsi l'accoglienza.

 

L'accoglienza, che sia europea o meno ha poca importanza. Si continua ad equivocare con sterili contabilità (io ne ho mille più di te, tu meno, tu nessuno e così via), senza considerare che Italia e Europa sono spazi limitati e l'eccesso di buonismo può far capovolgere la nave europea (basta analizzare le fonti da cui si alimentano i "nuovi" partiti...!).

 

Piuttosto perché non considerano le due forme dell'accoglienza: regolare e irregolare?

Perché la domanda non diventa: ci possiamo permettere un'accoglienza indiscriminata?

 

La cosa certa, di cui prendere atto, è che l'immigrazione cui stiamo assistendo non è un fenomeno transitorio. Non si tratta del caso di questa o quella persona o di questo o quel territorio in guerra, l'ottica deve essere globale e globale deve essere la risposta. Una risposta che sia prodotta dal cervello, cioè in chiarezza, senza confusioni (regno dei furbi) o pietismi (che incancreniscono il male).

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti