Il 2 ottobre 2018 Bruno Astorre scrive su facebook
SOLIDARIETA' A DOMENICO LUCANO
Condivido le parole di #Beppefiorello : "il Sindaco #lucano e' stato arrestato per aver accolto non per aver favoreggiato...allora #arrestatecitutti.
Santo Padre spieghi lei la differenza tra accogliere i bisognosi e favorire le Mafie..."
Il mio amico M.G.
Condivide
Io commento
Caro M.G. sono più volte che torni sul tema di Riace. Non so se tu abbia ragione o meno, so però che c'è anche chi la vede diversamente.
Ecco il ritaglio dalla prima pagina de "La Verità" di oggi.
Intercettazione choc
Forilegge a fin di bene? Macché. A Riace sottratte ingenti somme di denaro pubblico.
Di Francesco Borgonovo.
Domenico Lucano è stato sospeso dall'incarico di sindaco di Riace ed è agli arresti domiciliari. Ma i media lo celebrano paragonandolo a Matteotti e Gandhi. Secondo i suoi difensori d'ufficio Luciano avrebbe forzato la legge a fin di bene, senza ricavarne nulla. In realtà, dalle carte dell'inchiesta emerge quello che lo stesso gip definisce "diffuso malcostume". E la procura parla di sottrazione di ingenti somme di danaro. Soldi usati, tra l'altro, per ristrutturare case [..]
Il giornalista chiaramente sostiene che ci sono tanti modi per fare del business servendosi dei migranti e dei "cuori teneri". Infatti salvarli e ospitarli non basta, bisogna anche nutrirli e vestirli oggi domani e per anni. E quando cerco di capire come i migranti si guadagnano o si guadagneranno da vivere si alza il nebbione dei principi umanitari.
Un reddito di cittadinanza per via del colore della pelle? Che abbia ragione Francesco Borgonovo?
M. G. risponde
Lo conosco di persona perché sono stato ospite in una casa di Riace...ed ho visto come ha integrato e come ha procurato loro il lavoro.....Vedessi che iniziative. Ho avuto modo di parlare con lui......e tutto m'è sembrato tranne che un mafioso. Ce ne fossero!!!!!
Scrivo
Non ho avuto la fortuna di conoscere il personaggio e non credo sia un mafioso, di certo non era quello che intendevo dire, però anche nella sua opera vedo il peccato di tutte le ONG che scaricano "il problema vero" su altri.
Infatti nelle ONG avverto una prepotenza di base, esse riducono il problema dei migranti ad un singolo atto: tirar su le persone dall'acqua.
- Ma cosa stanno facendo nelle traversate dei deserti?
- O come cercano di intervenire quando quei ragazzotti dilapidano la propria famiglia per cercare la propria fortuna?
- O come cercano di convincerli a non buttarsi in un rischio certo?
Inoltre, una volta fatti scendere dalla propria nave, le ONG di quelle persone non si curano più. Quando iniziano i veri problemi (per il proseguo del viaggio o per la fame e i mille bisogni di quando si fermano) le ONG sono assenti perché sazie di essere state "brave".
Il sindaco, invece, "parrebbe" interessarsi del poi di quei poveri disgraziati. Infatti a veder le foto di Riace sembrerebbe abitata da un comunità felice. Ma con che soldi vivono? Come si guadagnano il pane? Sul merito non ho letto niente. L'impressione è che venga distribuito e preteso un reddito di cittadinanza a vita (c'è stato uno sciopero della fame, o sbaglio?).
E allora la scena non mi piace più, è un'immagine falsa, la vita non è così. Quanto può durare l'elemosina (leggi "reddito di cittadinanza")? da che piatto viene tolta? Assistiamo ancora una volta ad una guerra tra poveri.
M.G. Risponde
Questo è verissimo! ..e sono anche convinto che una sola persona...può fare poco! ma io credo in quest'uomo!