Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 maggio 2019 4 30 /05 /maggio /2019 16:30

Dieci giorni fa leggevo su quasi tutti i giornali "La Sea Watch ha raggiunto Lampedusa e si trova alla fonda a meno di un miglio dal porto dell’isola."

Era partito un altro braccio di ferro

  • tra il nostro governo (nostro perché è di tutti noi, che ci piaccia o no, perché questa è la democrazia, han ricevuto la maggioranza dei voti, esplicitano la volontà dei più)
  • e gli "umanitari" dall'altra. Ancora una volta i buoni che salvano caricano gli altri di responsabilità e doveri. La loro azione dura il tempo di percorrere qualche miglio di mare. Forse è un tragitto anche pericoloso ma dura poco e si sa quando inizia e quando finisce.

Ne deriva una guerra di logoramento, senza bandiere. Dove l'affogante e il suo salvatore (è un salvatore sia chi va per mare a raccoglierli sia chi è costretto a prendersene cura) affogano insieme per mancanza di buon senso, per cavilli legali in un mare di illegalità, per un dopo caricato con incoscienza sulle spalle di altri. Infatti chi va per mare si dichiara buono, ma è buono chi tortura i “non torturati” sovvertendo ogni ordine civile?

"Gli umanitari" vivono da cicale come se non ci fosse un seguito. Ma il seguito c’è e sovverte i rapporti: tra stati tra regioni tra quartieri tra noi tutti. Questo è il prezzo che stiamo pagando per salvare dei suicidi, che poi sono i più intraprendenti manco i più poveri.

Salvare in mare non può essere la soluzione, anche perché è una partita di sbarchi appena iniziata.

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti