Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 gennaio 2020 1 13 /01 /gennaio /2020 17:26

Che un papa si dimetta l'accetto.
Che continui ad abitare in Vaticano, riverito e vestito di bianco un po' meno. L'ho trovato di pessimo gusto se non offensivo verso il nuovo Papa. Infatti a nessun titolo mi risulta che papa Francesco sia il portavoce dell'ex Benedetto XVI.
Ma che si opponga fino a criticare l'operare del suo successore lo trovo grave e foriero di guai per la Chiesa.

Il tema dei preti sposati che è  argomento di derivazione e di carattere puramente storico (visto che gli ortodossi hanno i preti sposati ed è normale per i pastori protestanti) eppure parrebbe che l'ex-papa assurga questa caratteristica a dogma di fede. L'avrà anche detto Sant'Agostino, è  un'opinione colta, ma non è  detto che sia vera, evangelica. Allora perché?

Mi auguro che, nonostante l'età, il colto reverendo Ratzinger si renda conto che, pronunciando una critica tanto "pesante" al suo successore, si concede a chi con il vecchio Vaticano campava e a chi vi trovava riparo. Diciamo che sicuramente farà da sponda ai tradizionalisti, i quali prontamente  isseranno la sua immagine sui loro labari. Come non immaginare un altro periodo di scismi?

Spero tanto di sbagliarmi...!

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti