Pensieri nel silenzio che ci regalo il Covid-19
Pensiero suggerito da E. WIlson nel primo capitolo del suo libro "il significato dell'esistenza mana” ( codice ed. 2014).
Credo sia giunto il momento di avanzare una proposta sulla possibilità di unificazione dei due grandi campi del sapere.
La cultura umanistica è interessata a infiltrarsi nelle scienze? […]
Che ne direste di sostituire la fantascienza - immagini scaturite dalla fantasia di una mente sola - con nuovi mondi, di una ben più vasta diversità fondati sulla scienza reale prodotta da molte menti?
Poeti artisti non potrebbero forse pensare di andare alla ricerca di dimensioni, profondità e significato inesplorati, e di cercarli nel mondo reale, ossia in un campo che è fuori dalla portata dei sogni comuni?
Non sarebbero interessati a scoprire la verità su ciò che Nietzsche chiamò «i colori dell'arcobaleno», cioè i confini ultimi del conoscere e del fantasticare?
[…] una visione del mondo molto diversa, e cioè che la fonte del significato sia da ricercare negli accidenti della storia e non nelle intenzioni di un architetto: nessun disegno tracciato in anticipo, bensì reti sovrapposte di cause ed effetti fisici.
[…] Per spiegare la condizione umana, e per dare un significato all'esistenza umana, occorrono entrambi i livelli di spiegazione