Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 gennaio 2023 7 22 /01 /gennaio /2023 05:54

È di Emmanuel Lévinas la celebre frase: «Al mito di Ulisse che ritorna ad Itaca, vorremmo opporre la storia di Abramo che lascia per sempre la patria per una terra ancora sconosciuta».

Da questo punto di vista il viaggio di Ulisse è più facile di quello di Abramo. Per Lévinas l’avventura ebraica di Abramo è diversa e ben più dura di quella greco-classica di Ulisse.
- Rischi e difficoltà sono enormi, ma Ulisse sa dove va, lo aspettano una casa, una patria, volti noti ed amati. Ogni dolore, ogni sventura è più sopportabile quando si ha una precisa idea del loro superamento.
- Abramo invece conosce solo quello che lascia, non sa come sarà la terra dove arriverà. I suoi ricordi rimandano a immagini e cose che non vedrà più. Il suo futuro non è un ritorno, ma una continua partenza.

Per questo, secondo Filippo Gentiloni, il "nòstos", il viaggio di ritorno di Ulisse avrebbe preso il sopravvento nella tradizione cristiana rispetto al viaggio di Abramo.

 

Alla speranza cristiana si sono voluti attribuire oggetti certi e predefiniti; il Regno di Gesù ha avuto i contorni rassicuranti di un’Itaca con i contenuti della propria vicenda umana, lasciando poco spazio all’incertezza dell’azione dell’Altro.

I cristiani hanno voluto darsi un’identità definita una volta per tutte, si sono sedentarizzati nella contemplazione nostalgica delle proprie radici e chiusi all’avventura del viaggio verso il futuro.

(IL VIAGGIO DI ABRAMO E QUELLO DI ULISSE: DUE CULTURE A CONFRONTO, Gian Gabriele Vertova, 13 aprile 2011)

 

Condividi post
Repost0

commenti

A
Ciao ,<br /> <br /> Vedo il tuo sito web www.azzena.com ed è impressionante. Mi chiedo se ci sono opzioni pubblicitarie disponibili sul tuo sito come guest post, contenuti pubblicitari?<br /> <br /> Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?<br /> <br /> Saluti<br /> Allen Giuseppe
Rispondi
A
Ti ringrazio per la proposta che rifiuto. Avrai capito che sono un indipendente... anche dai soldi, almeno finché posso. <br /> Un caro saluto<br /> Azzena

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti