Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 luglio 2013 1 22 /07 /luglio /2013 09:17

 

Basta cincischiare Dott. Letta!

 

Non intendo evidenziare l'inconcludenza del suo governo, anche se lo penso, voglio solo far mio e appoggiare l'invito di Oscar Farinetti apparso su il Post del 22.7.2013.

Basta con le promesse e le parole. Per favore sia meno "educato".

Farinetti ha individuato il primo dei nodi da sciogliere. Lo faccia subito, tralasci pure tutto il resto ma dia priorità all'indicazione di Farinetti.

Non vorrei dar ragione in futuro a Casaleggio e al suo fantasioso gruppo. Il gruppo di quelli incontrati in Tv e sempre presenti in piazza a Montecitorio che vestono  in jeans ma hanno un cilindro come cappello. Quelli che prevedono o vorrebbero lo sfascio.

 

Ecco le parole di Farinetti:

Se il presidente Letta mi chiedesse che farei per dare un’identità e maggior autorevolezza all’agroalimentare italiano nel mondo risponderei: LA NUOVA LEGGE ELETTORALE. 

Se mi chiedesse la strategia che ho in mente per aumentare il numero di turisti stranieri in Italia, risponderei: LA NUOVA LEGGE ELETTORALE. 

Se mi chiedesse come la vedo io sull’incentivare le aziende ad assumere, risponderei: LA NUOVA LEGGE ELETTORALE. 

Ecco l’unica vera priorità. 

Siamo vittime di una legge elettorale che, oltre che iniqua, è stupida e pure assassina. Porta in Parlamento gente voluta dai capi partito e non scelta da noi. Non garantisce stabilità, anzi la avversa. 

Impossibile governare come serve, cioè con profonde riforme, se chi sta ai Ministeri non ha la sicurezza di un tempo davanti decente per farle, quelle riforme. 

Poi c’è il problema di un incertezza generale dovuta ai problemi giudiziari di Berlusconi e all’alto tasso di litigiosità tra e dentro i partiti, fattori che potrebbero portare tra non molto alla crisi e successivamente a nuove elezioni. 

Questo Paese non può più permettersi di andare alle elezioni con il Porcellum. Sarebbe un vero e proprio golpe da parte di politici senza scrupolo. 

Credo che la reazione degli Italiani potrebbe essere potente. Non penso che ci limiteremo a non andare a votare.

Dunque non esiste altra priorità. Una legge elettorale che consenta a chi vince di governare per 5 anni. Come quella dei Sindaci.

E, mentre ci siete, dimezzate il numero dei parlamentari. Fatelo, vi prego fatelo. Subito, domani.

Oscar Farinetti

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti