Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 maggio 2013 3 01 /05 /maggio /2013 06:39

A che titolo si può dire:

 «Se fosse vero che ( lo yacht) è stato comprato con i soldi della Lega, il che non è stato ancora accertato, chiederemo subito il sequestro perchè - ha chiarito il segretario del Carroccio - i soldi della Lega devono tornare alla Lega». (Parole di  Maroni su "il corriere della sera" del 30-4-2013)

Due sono le considerazioni su questa frase:

1) che i soldi alla Lega "uscivano dalle orecchie", visto che solo dopo le indagini della magistratura si accorgono dell'ammanco di 2.5 mio di Euro (pari a 5 miliardi delle vecchie lire);

2) che basta una "leggina", perché i soldi pubblici (di tutti) diventino privati (di un gruppetto anche se si chiama partito). E non mi si dica che sono rimborsi, nel qual caso avremmo raccolto morti e feriti.


Tengo a precisare che la Lega non mi è simpatica ma qui la cito solo come esempio. Come esempio del rovesciamento universale del compito politico.

 

Infatti "fare politica" da servizio alla società è diventato mestiere, uno dei mestieri a più alta remunerazione. Cui si aggiunge la possibilità:

- di appropriazioni non-controllate (quando si parlava di mani pulite)

- di appropriazioni incontrollabili (ai nostri giorni, poiché se le sono anche legiferate e quindi rese legali).


 



Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti