Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 febbraio 2011 3 09 /02 /febbraio /2011 15:54
  1. Nell'incontro tra persone ci sono vari atteggiamenti:

  2. c'è l'atteggiamento didattico, ed è quello della persona che si sente sempre in condizione e in dovere di insegnare, di spiegare, di dire la sua;
  3. c'è l'atteggiamento colloquiale, cioè si comunica, io dico la mia poi ascolto la tua, e insieme arriviamo, ove e per quanto è possibile, ad una risoluzione
  4. c'è l'atteggiamento rivolto al comprendere, senza altra finalità che capire.
  5.  

    Non mi reputo così umile dal voler sempre condividere e ancor meno "solo ascoltare".

     

    Ma mi danno fastidio quelli che voglio sempre spiegarti come avresti "dovuto fare".  Quando sbagli non ti serve sapere come avresti dovuto fare, è l'unica cosa che sai già. Tutt'al più serve un incoraggiamento, una pacca sulla spalla, o una spalla su cui piangere.

     

    Purtroppo è abitudine diffusa. Sono tanti, soprattutto i più "prossimi", quelli con cui convivi, che non perdono occasione per farsi mandare al diavolo.  

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti