Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 maggio 2013 1 20 /05 /maggio /2013 07:44

 

Il Papa di Pentecoste è risultato diverso anche dal pontefice novello di due mesi fa, che appena uscito dal conclave tradiva un amido di imbarazzo.

Se allora si era inginocchiato chiedendo preghiere per una benedizione dall'alto, stavolta oltre che dal cielo è sembrato trarre energie dal basso, come un leader che attinge coraggio dal contatto con la gente.

Spogliatosi della mozzetta e dei residui inamidati, il Papa "descamisado" riveste sempre più l'autorevolezza e la consapevolezza della propria leadership.

In tale cornice sartoriale, l'affondo sulla finanza non è stato episodico, ma risponde a una strategia d'attacco, verso un nuovo modello di economia, primo capitolo del magistero sociale di Francesco.

Giovedì si è rivolto agli ambasciatori che presentavano le credenziali, denunciando "l'adorazione dell'antico vitello d'oro, che ha trovato una nuova e spietata immagine nel feticismo del denaro e nella dittatura dell'economia senza volto". Sabato ha scelto di saltare le mediazioni diplomatiche, per parlare direttamente ai popoli, nella piazza gremita dei movimenti e in quella poliglotta delle televisioni: "Se calano gli investimenti delle banche è una tragedia, ma se la gente muore di fame non succede niente".

Il brivido della Pentecoste ha percorso immediatamente i santuari della finanza: quelli lontani di Wall Street e quelli più vicini del Torrione di San Pio V, sede dello IOR, dove le chiavi di Pietro gireranno presto nella serratura, aprendola alla trasparenza richiesta dalla comunità internazionale.

 

Da: La metamorfosi di Francesco e la Chiesa delle sorprese

L'Huffington Post  |  Di  Pubblicato: 19/05/2013 18:05 CEST  |  Aggiornato: 20/05/2013 09:31 CEST

Condividi post

Repost0

commenti

azzena 06/14/2017 16:08

Non cosa lei abbia letto per risponderle su argomento.
Posso solo paralarle di me: non mi giudico particolarmente intelligente, non sono un "bigotto" e sono piuttosto allergiico alle catalogazioni, come parrebbe suo costume.

Distintamente

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti