Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 marzo 2011 4 03 /03 /marzo /2011 09:19

In un'intervista all' «Osservatore Romano», l'astrofisico e gesuita José Funes, direttore della Specola Vaticana, ha dichiarato - il 18 maggio 2008 - a proposito dell' esistenza di intelligenze extraterrestri:

«A mio giudizio questa possibilità esiste. Questo non contrasta con la nostra fede, perché non possiamo porre limiti alla libertà creatrice di Dio».

 

E toccando il problema del peccato dell'uomo ha aggiunto:

«Prendiamo in prestito l'immagine evangelica della pecora smarrita. l pastore lascia le novantanove nell'ovile per andare a cercare quella che si è persa. Pensiamo che in questo universo possano esserci cento pecore, corrispondenti a diverse forme di creature. Noi che apparteniamo al genere umano potremmo essere proprio la pecora smarrita, i peccatori che hanno bisogno del pastore. Dio si è fatto uomo in Gesù per salvarci.

 

Così, se anche esistessero altri esseri intelligenti, non è detto che essi debbano aver bisogno della redenzione. Potrebbero esser rimasti nell'amicizia piena con il loro Creatore».

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti