Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 gennaio 2013 4 31 /01 /gennaio /2013 11:53

Un'intelligente distinzione di Maddalena Mosconi Psicologa-psicoterapeuta

 

L'identità sessuale è costituita da quattro distinte componenti: il sesso biologico, l'identità di genere, il ruolo di genere e l'orientamento sessuale. 

  • Per sesso biologico s'intende l'appartenenza biologica al sesso maschile o femminile che è determinata dai cromosomi sessuali. 
  • L'identità di genere indica il persistente senso di sé come maschio o come femmina, è la percezione della propria femminilità o mascolinità, e sembra essere una caratteristica stabile della personalità, la cui consapevolezza risale all'infanzia. 
  • Il ruolo di genere invece rappresenta ciò che una persona dice o fa per indicare a sé e agli altri il suo grado di mascolinità o femminilità, ed è quindi l'espressione esteriore dell'identità di genere, che riflette gli stereotipi dominanti in una determinata cultura, società e periodo storico. 
  • L'orientamento sessuale è l'attrazione affettiva e sessuale verso una persona, e comprende sia una parte affettiva (insieme di sensazioni e preferenze) che una parte di comportamento sessuale (insieme di pratiche e atti sessuali). Si parla di orientamento eterosessuale quando l'attrazione riguarda una persona di sesso diverso, orientamento omosessuale quando l'attrazione è rivolta a persone dello stesso sesso e di orientamento bisessuale quando l'attrazione riguarda sia persone dello stesso sesso, sia persone del sesso opposto. L'orientamento sessuale non è dicotomico, ma si estende lungo un continuum che va dall'eterosessuale esclusivo all'omosessuale esclusivo, passando per degli stadi intermedi che prevedono un orientamento prevalente verso un polo o l'altro con alcuni atteggiamenti in senso contrario, occasionali o meno.

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti