11 gennaio 2013
5
11
/01
/gennaio
/2013
11:40
Ieri sera mentre ascoltavo il programma di Santoro, il mio pensiero è corso al film dove Alberto Sordi vestiva i panni del marchese del Grillo.
“Io sono io e voi siete nessuno”, questa frase è del Marchese Del Grillo. Nel film i popolani sono arrestati mentre Lui è lasciato libero e anche riverito, pur avendo commesso le stesse cose.
Berlusconi non ha usato queste parole ma, ad un certo punto ha urlato il suo pensiero di fondo “io sono io e voi siete solo comunisti”, cioè siete dei nessuno arsi dall’invidia. Invidia perché ho avuto fortuna, invidia perché ho tanti soldi, perché vivo una vita ricca e, con i soldi, mi permetto tutto.
Se il marchese del Grillo e Berlusconi han ragione allora...
...allora il card. Ruini, e non solo lui, dovrebbe spiegarci e convertirci ad un nuovo senso della vita cristiana. Cioè, forse vanno cancellate le "beatitudini" dai vangeli.
...allora si sbagliavano i tanti saggi, e non solo Marx, che hanno percorso per qualche giorno la nostra storia parlando di giustizia sociale, di rispetto vicendevole, di senso sociale, di diritti posseduti e diffusi pur non potendoli comprare.