Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 gennaio 2013 5 11 /01 /gennaio /2013 11:40
Ieri sera mentre ascoltavo il programma di Santoro, il mio pensiero è corso al film dove Alberto Sordi vestiva i panni del marchese del Grillo. 

“Io sono io e voi siete nessuno”, questa frase è del Marchese Del Grillo. Nel film i popolani sono arrestati mentre  Lui è lasciato libero e anche riverito, pur avendo commesso le stesse cose.

Berlusconi non ha usato queste parole ma, ad un certo punto ha urlato il suo pensiero di fondo “io sono io e voi siete solo comunisti”, cioè siete dei nessuno arsi dall’invidia. Invidia perché ho avuto fortuna, invidia perché ho tanti soldi, perché vivo una vita ricca e, con i soldi, mi permetto tutto.

Se il marchese del Grillo e Berlusconi han ragione allora...

...allora il card. Ruini, e non solo lui, dovrebbe spiegarci e convertirci ad un nuovo senso della vita cristiana.  Cioè, forse vanno cancellate le "beatitudini" dai vangeli.

...allora si sbagliavano i tanti saggi, e non solo Marx, che hanno percorso per qualche giorno la nostra storia parlando di giustizia sociale, di rispetto vicendevole, di senso sociale, di diritti posseduti e diffusi pur non potendoli comprare.
 
Certo l’invidia è brutto vizio, però concludere che l’indigenza non esista, visto che pane e companatico io ce l’ho, è cecità orribile e colpevole. Una regina in Francia con frase simile 200 anni fa ci ha rimesso la testa.

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti