Parlando di cellule leggo:
... Il segreto è racchiuso nel concetto di organizzazione gerarchica multilivellare.
Fenomeno per il quale elementi comuni si associano a formare strutture stabili, di complessità e dimensioni sempre maggiori, le cui proprietà non possono essere dedotte attraverso lo studio delle caratteristiche dei singoli componenti.
Nel corpo umano, per esempio, grandi molecole si associano a formare componenti cellulari (organelli), i quali, a loro volta, si uniscono per dar vita alle cellule, dalla cui associazione originano i tessuti. Dall’autoassemblaggio di questi ultimi, infine, prendono origine gli organi.
Il risultato finale è rappresentato dal nostro corpo, vale a dire un sistema gerarchico multilivellare, ovvero una stratificazione di sistemi dentro il sistema.
Risulta chiaro, quindi, che se si vuole pienamente capire il modo in cui un vivente si forma e funziona, è necessario aver ben presenti i princìpi di base dell’organizzazione biologica.
I concetti di organizzazione e di livello gerarchico sono i leit motiv dell’opera e anche nell’ambito degli argomenti riportati e discussi è stata evidenziata una sorta di gerarchia concettuale.
Estratto dalla presentazione del volume: Biologia della cellula, curato da Colombo R., Olmo E., Ed. Ermese. 2007