Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 gennaio 2012 3 25 /01 /gennaio /2012 07:46

 

Parlando di cellule leggo:

... Il segreto è racchiuso nel concetto di organizzazione gerarchica multilivellare.

Fenomeno per il quale elementi comuni si associano a formare strutture stabili, di complessità e dimensioni sempre maggiori, le cui proprietà non possono essere dedotte attraverso lo studio delle caratteristiche dei singoli componenti.

 Nel corpo umano, per esempio, grandi molecole si associano a formare componenti cellulari (organelli), i quali, a loro volta, si uniscono per dar vita alle cellule, dalla cui associazione originano i tessuti. Dall’autoassemblaggio di questi ultimi, infine, prendono origine gli organi.

Il risultato finale è rappresentato dal nostro corpo, vale a dire un sistema gerarchico multilivellare, ovvero una stratificazione di sistemi dentro il sistema.

Risulta chiaro, quindi, che se si vuole pienamente capire il modo in cui un vivente si forma e funziona, è necessario aver ben presenti i princìpi di base dell’organizzazione biologica.

I concetti di organizzazione e di livello gerarchico sono i leit motiv dell’opera e anche nell’ambito degli argomenti riportati e discussi è stata evidenziata una sorta di gerarchia concettuale.

 Estratto dalla presentazione del volume: Biologia della cellula, curato da Colombo R., Olmo E., Ed. Ermese. 2007

 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti