Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 maggio 2014 4 01 /05 /maggio /2014 14:34

 

Con l'avvento del digitale la fotografia è diventata "chiacchiericcio". 

Una fotografia non ha costi ed è il pigro complemento alla telefonata. Trasmettere una fotografia non comporta scolastiche fatiche terminologiche od ortografiche e non bisogna conoscere l'inglese o il francese per comunicare, per stare insieme.

Ma se è vero che tutte le parole sono sul vocabolario,

solo il Leopardi ha scritto "il sabato del villaggio". 
Ma se è vero che tutti i colori sono sulla tavolozza,

solo Leonardo ha disegnato "la Monnalisa".
Così è per la fotografia. 

Lo scatto fotografico è come un racconto, è la trasmissione all'esterno di quello di cui i propri occhi stanno godendo, sia esso un panorama, un fiore, una donna, un viso istoriato, un bimbo, un evento ... 

Ma c'è chi lo sa fare meglio di altri, chi sa scivolar fuori dalla banalità, chi sa rispettare l'intelligenza altrui... e non sono molti. Guardare le loro sintesi è un piacere, non sono solo immagini, sono pezzi di mondo, interpretazioni. 

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti