Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 gennaio 2012 7 22 /01 /gennaio /2012 00:07

 

 

Cristo parlò ma non scrisse, anche se sapeva scrivere. Si racconta che una volta lo fece, ma sulla sabbia.

 

I Vangeli sono il ricordo che di Cristo avevano alcune ben localizzate comunita' di estrazione prevalentemente ebraica.  Sono la trasposizione scritta di un ricordo, e per loro stessa natura la rielaborazione che di Cristo aveva fatto quella comunita'.

 

Poi venne la Patristica, cioè la trasposizione (traduzione) in concetti occidentali di quel ricordo semitico. Ci impiegarono 600 anni, cui seguirono quasi altri 600 di silenzio.

 

Poi ci fu il medioevo (a partire dal 1100-1200), e il pensiero di Dio si rivestì di immagini verbali aristoteliche. Si usò Aristotele per tradurre e rendere comprensive la parola di Dio agli uomini. Ancora oggi è lecito chiedersi quanto era di Cristo e quanto di Aristotele

 

Poi la riforma a inizio del 1500. E il pensiero di Dio si adattò al nuovo senso dell'universo e dell'uomo, in questo nuovo sentire. Erano gli anni della scoperta dell'America, della terra divenuta rotonda e calata al rango di semplice pianeta, di una Roma che veniva deflorata dai Lanzichenecchi, di un'intelligenza libera ed orgogliosa che tutto giudica e libera nell'approccio a se stessa e quindi  alla rivelazione.

 

Poi noi. Ed ecco che 2500 vecchietti ci traspongono quel messaggio millenario nel linguaggio dei nostri giorni, giorni globalizzati dalla scienza e dai mass-media. Non e' facile riconoscere in quei documenti le antiche parole di Cristo, ma quei "tanti" vecchietti ce le propongono come le stesse elaborate dalle antiche comunità. Sarebbero solo tradotte.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti