Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 giugno 2012 4 07 /06 /giugno /2012 06:39

 

Non credo sia vero che « Gesù e gli apostoli non avevano mai posseduto niente », la figura di Giuda dice altro,  ma certo non erano ricchi e neanche se lo proponevano.

Ecco un breve escursus storico su come nella storia il rapporto del cristianesimo con il denaro fu visto ed interpretato .  

 

Pauperismo medievale

Il pauperismo fu un sistema di pensiero spirituale , caratteristico di alcuni esponenti degli ordini mendicanti e di altri predicatori cristiani durante il medioevo . In contrapposizione con l'opulenza delle gerarchie ecclesiastiche , i pauperisti intendevano basarsi soltanto sugli insegnamenti e sugli esempi di Gesù Cristo così come sono riportati dai Vangeli ; predicavano l'altruismo e una vita modesta, e la preminenza delle ricchezze spirituali sopra quelle materiali.

 Il pauperismo appartiene sicuramente alla più ampia corrente dell'ascetismo cristiano, ma se ne differenzia in alcuni aspetti.

  • L'ascetismo, per esempio, ha sempre posto l'accento sulla povertà individuale, del singolo cristiano (religioso o secolare che fosse), e su altre forme di penitenza e di austerità, mentre raramente poneva in discussione la possibilità che l'istituzione (il monastero, l'Ordine, la Chiesa stessa) potessero possedere ricchezze. 
  • Il pauperismo medievale, invece, non era tanto una ricerca della povertà personale quasi fosse una forma di penitenza o una via di perfezionamento, ma spesso sceglieva di rinunciare alle ricchezze per condividere la vita degli strati più umili della società e aderire più fedelmente all'esempio di Gesù Cristo. Inoltre a differenza dell'ascetismo il quale è una ricerca volontaria della povertà, il pauperismo ne è un'accettazione filosofica.

 

Il pauperismo oggi

Alcuni punti in comune con il pauperismo sono stati riconosciuti anche in encicliche papali come la Rerum Novarum e la Quadragesimo Anno , facenti parte della cosiddetta dottrina sociale della Chiesa cattolica : la predominanza accordata alla ricchezza spirituale rispetto a quella materiale e una certa volontà di comprendere le reali condizioni dei più poveri.

Il pauperismo oggi è ancora presente nella predicazione di alcuni ordini religiosi, nella ideologia di alcune associazioni politiche o culturali come il Movimento dei lavoratori cattolici , ed è preso come base fondamentale di determinate teorie economiche quale il distributismo .

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti