Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 ottobre 2011 3 26 /10 /ottobre /2011 17:22

L'enciclopedia Treccani recita: "L’arte retorica (➔ oratoria) nasce in Sicilia, a Siracusa, con Corace e l’allievo Tisia (5° sec. a.C.), sotto lo stimolo della necessità oratoria, incrementata dalla lotta politica e dalle controversie giudiziarie, in seguito alla fine della tirannia dei Dinomenidi e al ripristino della democrazia. I Siciliani definiscono primo fondamento della r. il problema della ‘invenzione’ (εὕρεσις), del trovare cioè gli argomenti del parlare. Già s’affaccia la distinzione tra essere vero e sembrare vero." 

 

E indubbio che questa storia si ripete ancora oggi in TV, identica, e son trascorsi 2500 anni.

 

Mi manca Santoro. Rivoglio Santoro ....! Lo rivoglio perché più passa il tempo più lo stimo. Oggi, i conduttori rimasti, sanno dove iniziano ma non sanno che messaggio lasciano. Mi paiono nanetti che guidano un gregge di volponi sguscianti e ben addestrati.

 

Santoro era unico nel suo lucido e sfrontato dominio della situazione dialettica. Un vero conduttore che sapeva fare un suo racconto e non si piegava ai tentativi di dirottamento.

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti