Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 luglio 2013 6 06 /07 /luglio /2013 10:45

 

Sardegna tariffe, costi traghetto e caro navi:

per una famiglia media

un mese di stipendio per raggiungere l'isola 

Stefano Pitrelli,

Da: L'Huffington Post  del 06/07/2013

 

 

“Non puoi tornare a casa”: per il cittadino italiano sardo (ed è il mio caso) oggi questa non è una posa letteraria , ma una letterale verità: per prendere un traghetto e tornare all’Isola, può rimetterci oltre un migliaio di euro. Anche più di uno stipendio, e solo per il viaggio.

 

Aiutati da una simulazione di Federcosumatori , facciamo conto di essere la famiglia Solinas (o una qualsiasi famiglia italiana che va in vacanza): madre, padre e due figli. Viviamo nel continente, ma per le ferie d’estate vogliamo raggiungere i nonni, e magari far conoscere meglio ai ragazzi la loro terra. Partiamo domenica, e ci restiamo per una settimana, di questi tempi in fondo è già tanto. Torneremo domenica prossima, per fortuna il meteo prevede bel tempo, prevalentemente. E poi non siamo ancora ad agosto, quindi non è proprio alta stagione.

 

Sfogliamo le offerte andata-ritorno per quattro persone – caricando a bordo la Fiat Punto di famiglia – e nonostante il caldo, rabbrividiamo. 

  • La Sardinia Ferries non regala Civitavecchia-Golfo Aranci: a 589 euro. 
  •  Salato anche il pedaggio di Grimaldi da Civitavecchia a Porto Torres: 650 euro.
  • Scegliere GNV ci costerebbe 760 euro per andare da Genova a Porto Torres.
  • La Moby Lines fa pagare 
    • 470 euro la Genova-Olbia, 
    • 463 la Civitavecchia-Olbia, e 
    • ben 804 la Livorno-Olbia. 
  • Infine prendiamo in considerazione Tirrenia, cioè “l’unica fra i competitor ad usufruire di benefici pubblici, che esercita in convenzione con lo Stato, ma ha prezzi superiori ai concorrenti”, nota Andrea Pusceddu, di Federconsumatori. Compagnia che ci propone 
    • Genova-Olbia a 613. 
    • Civitavecchia-Cagliari a 809. 
    • E piazza la Genova-Porto Torres a quota 960 euro.  Col prezzo base, insomma (e salvo offerte particolari) lo stipendio se n’è bello che andato.

 

Irritati dalla prospettiva di dover sborsare queste cifre soltanto per la traversata, ci documentiamo un po’ su internet. E scopriamo che la politica sta cercando di occuparsene. Che l’Antitrust sta cercando di rompere il cartello per abbassare i prezzi . E che Altroconsumo si sta battendo per una class-action . 

 

Ma i tempi della politica e della giustizia sono quelli che sono, e intanto i nonni aspettano: quindi armi e bagagli. Carichiamo tutto sulla Fiat Punto di famiglia, ma il motore non parte. Facendo appello simultaneamente alla calma e al gesso, quindi, scarichiamo tutto. E son prendiamo in considerazione l'idea di passare dalla Corsica (che costa meno), proviamo a informarci magari sulla possibilità di prendere un automobile a noleggio. Non lo sappiamo ancora, ma anche in questo caso, purtroppo, saranno dolori.

 

 

Scegliamo una Peugeot 308, o qualcosa di simile nella stessa categoria, per una settimana. Anche così, non ci andrà molto meglio: a Olbia come a Cagliari, noleggiarla ci costerà esattamente 594 euro (cioè, evidentemente, il prezzo sardo omologato). Contro i 475 di Palermo, i 422 di Reggio Calabria, e i 388 di Ancona. “Cioè il noleggio in Sardegna si fa pagare il 30% in più che in Sicilia, e addirittura il 50% in più che nelle Marche. Prezzi ingiustificati, generati da fenomeni speculativi”, denuncia Pusceddu. Che spiega: “Il caro traghetti ha comportato una crescita del traffico aereo e, come conseguenza, del nolo auto. Con un aumento spropositato dei costi di noleggio sull’isola, anche per il medesimo franchising. Un gap quasi incolmabile per una famiglia normale”. Quindi i nonni, e la tua isola, per questa volta dovranno aspettare. Come scriveva Thomas Wolfe: “Sapeva solo che gli anni scorrevano come l’acqua, e che un giorno gli uomini tornano a casa”.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti