Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 aprile 2011 5 29 /04 /aprile /2011 08:55
Caro Gea
di Giovanni Paolo II non conosco bene il pensiero e non intendo studiarlo. 

Una cosa, però, me l'ha insegnata e la riporto a memoria tutti i giorni: il modo di affrontare la vecchiaia e gli acciacchi conseguenti. 

Lo sapeva, lo diceva, ma non se ne lamentava. Faceva tutto quello che doveva fare, così come riusciva a farlo, nonostante i tanti "salutisti" che volevano immobilizzarlo. Per me, ormai pensionato e avanti negli anni è l'incarnazione umana di come deve essere un vecchio, come voglio essere io. 

Era veramente il vecchio che descrive James Hillman nel suo libro "La forza del carattere":  "Invecchiare non è un mero processo fisiologico: è una forma d'arte, e solo coltivandola potremo fare della nostra vecchiaia una "struttura estetica" possente e memorabile, e incarnare il ruolo archetipico dell'avo, custode della memoria e tramite della forza del passato."
Un caro saluto 
Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti