Leggendo l'articolo dell'HuffPost Italy (pubblicato da News di Microsoft il 10-03-2025) e di cui riproduco qui un brano, ho avuto la sensazione che l'autore colga il vero nodo del problema che agita la magistratura in Italia e sveli reconditi obiettivi che vanno oltre le parole e l'apparato dei sofismi dottrinali:
"La vera opposizione feroce alla riforma, da parte della magistratura associata, è dovuta in realtà alla introduzione del sorteggio come criterio di scelta dei componenti dei futuri due consigli superiori della magistratura. Il tutto è dovuto ad una trasformazione del Csm avvenuta negli anni. Da organo tecnico che deve presiedere al governo interno della magistratura è diventato il luogo di rappresentanza politica delle varie correnti, una specie di assemblea consiliare nella quale ogni componente porta le istanze politiche dei propri elettori."
(HuffPost Italy , Microsoft 10-03-2025)
Per avere un riscontro, ho chiesto a Gemini, intelligenza artificiale di Google, che cos'è e come viene gestito il potere nelle segreterie. Ed ecco la risposta:
"Il segretario di partito in Italia ha un ruolo cruciale nella gestione dei fondi del partito, delle nomine e delle candidature. Questo gli permette di esercitare un'influenza significativa sulle decisioni e sulle carriere dei membri del partito.
La capacità di allocare risorse e posizioni di potere crea una rete di lealtà e dipendenza, rafforzando la sua autorità.
(IA Gemini di Google)"
Sono strane coincidenze... non vi pare? Un altro vaso di Pandora ha perso il coperchio? Ma soprattutto comincia a non sembrare solo un politicizzazione interna, il caso di Luca Palamara ha aperto anche altri spiragli su stanze nascoste.