Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2017 2 28 /03 /marzo /2017 06:16

 

Nel quadro della discussione su sviluppo e sottosviluppo che tendeva a ridurre tutto alla questione tecnica ed economica del raggiungimento da parte dei paesi sottosviluppati del livello dei paesi industrializzati, la Populorum progressio sottolinea che lo sviluppo è un dovere, ma ammonisce anche che i suoi esiti non sono assicurati semplicemente dall’applicazione corretta di procedure tecniche.

 

Nella seconda parte dell’enciclica Paolo VI sviluppa il principio che lo sviluppo integrale dell’uomo non può aver luogo senza lo sviluppo solidale dell’umanità. I popoli sono dunque chiamati a convergere in un’opera comune per promuovere lo sviluppo integrale. Paolo VI ricorda anzitutto i doveri dei popoli più favoriti.

da 'osservatoreromano.va/it del 28/3/17

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti