Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 febbraio 2014 7 09 /02 /febbraio /2014 14:59

 

“vocatus atque non vocatus deus aderit”:

(chiamato o non chiamato, un dio sarà presente)

 

 E’ tratta dall’oracolo di Delfi e costituisce la risposta che ottennero gli spartani, quando consultarono l’oracolo, prima di portare la guerra ad atene e agli ateniesi. L’oracolo rispose che il dio sarebbe stato comunque presente (aderit).

 

Questa iscrizione è stata incisa su pietra sopra la porta d’ingresso della casa che Carl Gustav Jung si costruì, per viverci in maniera più naturale, a Küsnacht, in Svizzera vicino a Zurigo.

 

Fu chiesto a Jung  perché egli avesse scelto proprio una tale frase da apporre sopra la porta d’ingresso della sua casa. la risposta fu “perché volevo esprimere il mio senso di precarietà, la sensazione di trovarmi sempre immerso in possibilità che trascendono la mia volontà“.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti