Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 dicembre 2013 4 19 /12 /dicembre /2013 16:30

Un neologismi che è utile  conoscere bene 

 

 Nelle reti telematiche e di telecomunicazioni il termine

 

roaming

significa  "Rintracciabilità nel territorio"

(dall'inglese to roam = vagare, andare in giro),

 

 e identifica l'insieme di procedure, normative e apparecchiature che permettono di rintracciare un terminale mobile desiderato e di metterlo in comunicazione con l'utente chiamante all'interno di una stessa rete o tra reti di comunicazione distinte ma interoperanti.

 

Il roaming viene utilizzato in particolare dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti mobili di collegarsi tra loro eventualmente utilizzando anche una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all'altro operatore.

 

Ciò può accadere ad esempio quando l'utente si trova all'estero e l'operatore telefonico non possiede una rete propria ("roaming internazionale") oppure quando l'utente si trova nel paese di origine dell'operatore telefonico, ma questo non possiede una copertura totale della nazione (in entrambi i casi l'operatore si appoggia su reti telefoniche appartenenti ad altri operatori, nazionali o esteri) oppure semplicemente quando l'utente destinatario appartiene alla rete di un altro operatore telefonico.

 

Attraverso il roaming, quindi, l'operatore consente all'utente la possibilità di utilizzare il servizio in tutta la nazione e oltre.

 

Un metodo simile viene utilizzato da alcune schede di rete Wi-Fi per passare da un access point a un altro in modo del tutto trasparente garantendo sempre una connessione anche durante gli spostamenti.  Questo tipo di roaming viene detto generalmente involontario.

 

In generale il roaming è reso possibile dalle informazioni relative all'utente (SIM e USIM) e al telefono cellulare (IMEI) che il terminale di utenza invia periodicamente alla stazione radio base di copertura la quale le invia ad un apposito database, chiamato VLR (Visitor Location Register), rendendolo così disponibile a tutta la rete.

 

Per "roaming originato" s'intendono le chiamate fatte da un utente nella rete non di contratto, per esempio all'estero. Questo roaming originato viene di solito caricato di spese per l'altro operatore, maggiorando il costo.

 

Il "roaming in entrata" sono le chiamate ricevute quando si è all'interno di una rete diversa dal proprio operatore, per esempio stando all'estero.

In questo caso (diversamente da quando ci si trova con il proprio operatore nella sua rete nel proprio paese d'origine) l'utente paga una parte della comunicazione e precisamente quella tratta dal suo operatore all' operatore estero nel paese dove si trova.

Occorre tenere presente che un utente che chiama un cellulare con prefisso del proprio paese paga la stessa cifra indipendentemente se il ricevente si trova all'estero o meno.

 

Un ipotetico Utente A che si trova nel proprio paese e che chiama un numero del proprio paese (Utente B) paga sempre e soltanto secondo il proprio piano tariffario, incluso tutte le promozioni, non c'è alcuna differenza se Utente B si trova all'estero oppure no.

 

È vero invece che colui che si trova all'estero (Utente B) in quel caso paga anche le telefonate ricevute, la cosiddetta "tratta internazionale" (usufruendo del servizio di trasferimento della chiamata dal proprio paese a quello in cui si trova paga per questo servizio), quindi paga per il "roaming in entrata".

 

Roaming Involontario[modifica | modifica sorgente]

Il roaming involontario si verifica quando un telefonino è vicino al confine della nazione di appartenenza agganciandosi ai ripetitori della nazione vicina.

 

In questo modo è come se si chiamasse da quella nazione. Di questo problema si sono fatte interpreti associazioni di consumatori come l'ADOC che a Gorizia hanno organizzato iniziative per chiedere di modificare i sistemi di trasmissione delle compagnie nazionali per evitare eccessivi aggravi di spesa per gli utenti delle città di confine.

 

Il roaming è una procedura di segnalazione tra reti mobili che presuppone obbligatoriamente un accordo di roaming (nazionale o internazionale) tra gli operatori di rete. Non è sufficiente che una determinata area geografica sia coperta da più operatori. Ad ogni modo anche se un'area geografica è coperta da più operatori con accordo di roaming l'utente può selezionare sul proprio terminale l'operatore preferito.

 

 Da wikipedia - 19 dic 2013

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti