Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 agosto 2013 5 09 /08 /agosto /2013 14:39

 

… il secondo livello del discorso foglia di fico.

 

Non ne parla Renzi, non ne parla nessuno. Invece è la sostanza.


Come funzionerebbe col giovane Matteo premier sostenuto da un partito che si è per tempo sottratto al suo controllo, si è reso immune dal contagio novista, in altre parole ha spedito il candidato a palazzo Chigi più per disfarsene che perché lo consideri il migliore e più sincero interprete del proprio riformismo?


 

Non potrebbe funzionare da nessuna parte del mondo, nel 2014.

Invece funzionava così in Italia, ai tempi della Prima repubblica e della Dc.

E hanno provato a farla funzionare così anche dopo, tra il ’96 e il ’98, quando c’erano Prodi da una parte e Pds e Ppi dall’altra.

 

 

È una concezione della democrazia che viene aggettivata «dei partiti».


 

Viene considerata un valore. Perché, come ai tempi della Dc appunto, in questo sistema a chiunque è negata la possibilità di concentrare nelle proprie mani troppo potere. E a chi governa è imposto di fare i conti con un partito che è il suo, ma non solo il suo.

 

Solo che, nel caso di Matteo Renzi, a lui verrebbe chiesto di rovesciare l’Italia come un pedalino da palazzo Chigi, facendosi forte di un partito che proprio nel momento di lanciarlo verso il governo gli si sarebbe in qualche modo dichiarato estraneo. Politicamente. Geneticamente.

 

 

Con l’attuale sistema istituzionale italiano, un presidente del consiglio privo di un controllo effettivo della propria maggioranza non ha alcun potere e anzi rischia di trovarsi presto nei guai.

 

Chiedere a Prodi, chiedere a Berlusconi.

 

Renzi ha parlato con entrambi, in tempi diversi. Credo che lo abbiano avvertito. Credo che lui, come si dice, abbia mangiato la foglia. Di fico.

 

 

fonte à http://www.ilpost.it/stefanomenichini/2013/08/09

Condividi post

Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti