Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 gennaio 2024 3 24 /01 /gennaio /2024 16:04

Anche senza avanzare per il comportamento umano una pretesa di importanza nell’universo, resta il fatto che un’etica, la quale non si fonda piú sull’autorità divina, debba venire fondata attraverso un principio scopribile nella natura delle cose, se non vuole cadere vittima del soggettivismo e di altre forme di relativismo [...]

L’ontologia come fondamento dell’etica era il punto di vista originario della filosofia. La separazione delle due, che è la separazione del regno «oggettivo» da quello «soggettivo», è il destino moderno. Il loro ricongiungimento può, ammesso che sia mai possibile, essere effettuato solo a partire dal lato «oggettivo», cioè attraverso una revisione dell’idea della natura.

Ed è la natura in divenire piuttosto che quella statica a offrire una tale prospettiva. In base alla direzione interna della sua evoluzione totale si può forse individuare una destinazione dell’uomo, secondo la quale la persona nell’atto del compimento di se stessa realizzerebbe al contempo un intento della sostanza originaria.

Risulterebbe pertanto un principio dell’etica che in fin dei conti non sarebbe fondato né sull’autonomia del sé, né sui bisogni della società, bensí su un’assegnazione oggettiva del tutto da parte della natura (ciò che la teologia usava designare come ordo creationis), di genere tale, per cui ancora l’ultimo membro di un’umanità morente potrebbe restarle fedele nella sua solitudine finale.

HANS JONAS, ORGANISMO E LIBERTÀ. Verso una biologia filosofica, Einaudi 1999

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di Piero Azzena
  • : Questo blog è solo la mia voce, resa libera dall'età. Questo blog è un memo, seppur disinvolto nei tempi e nei modi, dove chioso su argomenti la cui unica caratteristica è l'aver attirato la mia attenzione. Temi esposti man mano che si presentano, senza cura di organicità o apprensione per possibili contraddizioni. Temi portati a nudo, liberi da incrostazioni , franchi e leali.
  • Contatti